La Food Valley

Ci troviamo nella Food Valley

PARMA, LA CAPITALE DEL CIBO

Parma City of gastronomy 2021 è il nostro Capoluogo, nonché capitale del buon cibo, il cibo di qualità con una storia antichissima alle spalle.

Qui cultura ed innovazione si incontrano, e nelle Alte Valli cerchiamo di enfatizzare tutto questo con piccole produzioni di una qualità unica nel suo genere.

BIODISTRETTO DELLE ALTE VALLI

Siamo parte del Consorzio della Alte Valli, il più vasto biodistretto Montano d’ Europa, volto alla salvaguardia della natura, il lavoro agricolo e il rispetto per il ciclo produttivo.

Il Biodistretto comprende alcuni Comuni, tra cui Berceto, geograficamente situati attorno al Monte Penna e distribuiti su 3 regioni: Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.

I comuni sono stati selezionati sulla base della qualità del terreno: si tratta di terreni pressoché incontaminati e privi di fabbriche inquinanti, quindi con un’elevata percentuale di conversibilità al Biologico. 

Una perla nell'Appennino Tosco-Ligure-Emiliano

ROCCAPREBALZA

Proprio a metà strada tra Parma ed il Mare, a circa 600mt slm, c’è Roccaprebalza che, con il suo piccolo Borgo Medioevale raffigurato anche nella famosa camera d’ oro del castello di Torrechiara, si rivela un luogo magico e fuori dal tempo.


27 abitanti, vicoletti nascosti e grandi e piccole costruzioni storiche in sasso accomunate da singolari incisioni presenti sugli antichissimi architravi in sasso, simboli di religione e magia.

Questo è il luogo unico in cui ha avuto inizio la storia del nostro mulino.