LA STAGIONE DEL GRANO
Il mese di semina del grano è solitamente Ottobre, quando il terreno non è ancora bagnato dal maltempo e le temperature permettono ai semi di attecchire correttamente per poi superare l’inverno e dare le prime spighe.
Solo quando il campo sarà perfettamente dorato, e solitamente nel mese di luglio, si procederà con la raccolta del grano attraverso la trebbiatura.
Il grano lo conserviamo al fresco ed in sacchi di iuta durante tutto l’anno successivo, macinandolo gradualmente sulla base delle esigenze.
Prima della macinazione, il grano viene pulito con apposita selezionatrice che ne rimuove le impurità.
Successivamente i chicchi cadono nella macina del mulino a pietra, e così avviene una vera e propria macinazione “a tutto corpo” del chicco e del suo germe, che lentamente vengono polverizzati: la presenza del germe comporta una minore durabilità della farina, ma la rende più ricca di nutrienti.
LA STAGIONE DELLE PATATE
In Primavera arriva il momento della semina delle patate, nel quale una successione di solchi paralleli l’uno all’altro scandirà le diverse varietà, che da li ad alcune settimane daranno una fioritura delicata dal bianco al rosato che scomparirà lentamente sino ad arrivare al momento della raccolta, solitamente nel mese di Agosto.
Dopo la raccolta, che avviene manualmente, le patate vengono lasciate asciugare al sole e successivamente selezionate.
ORTO & mais
In Primavera inoltrata, appena il clima delle Alte Valli lo permette, iniziamo il progressivo trapianto delle piantine di verdura che abbiamo seminato e conservato in serra nel mese di Marzo, e nello stesso momento trapiantiamo anche fiori ed erbe aromatiche per tenere lontani afidi e parassiti.
Anche il Macerato di ortica è un valido alleato naturale che utilizziamo per salvaguardare le nostre verdure da ospiti indesiderati.
Ne mese di Giugno inizia a raccolta delle verdure che durerà sino a fine Ottobre e qui, a seconda del momento, sono disponibili :
Bietole, Cavolo nero, Insalata, Zucchine, Pomodori, Fagiolini, Zucche, Cavolfiori, Broccoli.
La stagione del Mais prevede invece la semina in Maggio e la successiva raccolta in Ottobre, quando le piante iniziano ad ingiallire: in preparazione alla semina, i semi vengono selezionati dal raccolto precedente, ed in particolare si utilizzeranno i semi più grandi.
Il mais si produce “un anno per l’altro” ; dopo la raccolta le pannocchie vengono private delle foglie esterne e lasciate asciugare. Dopo qualche mese iniziamo a “spannocchiare” : sgraniamo manualmente ogni pannocchia e così rimuoviamo la maggior parte delle muffe presenti, riducendo notevolmente quello che è il problema più noto del mais.
Nell’autunno successivo macineremo il raccolto per ottenere la nostra esclusiva farina di mais antico.